RACCOLTA PORTA A PORTA
L’arrivo della raccolta porta a porta ha cambiato radicalmente il servizio.
Oggi si ha la necessita di raccogliere i bidoncini lasciati fuori dalle case svuotandoli direttamente dentro le vasche del veicolo. Ma queste sono troppo alte.
Visto che non si può abbassare la vasca perché si perderebbero tutti i vantaggi dovuti dalla tenuta stagna e dalla capienza che l’altezza da alle vasche, bisogna muoversi in altri modi.
Ecco che è nato il cestello porta a porta. Un pratico contenitore attaccato al voltacassonetti dove poter scaricare tutti i bidoncini raccolti. Noi ne abbiamo ideato due tipi. Vieni a scoprirli.
Cestone Voltasacchi
Richiudibile
Il voltabidoni è dotato di una tasca richiudibile composta da una sacca in telo di rafia antigraffio di 130 litri di capienza.
L’apertura della sacca è comandata idraulicamente. In posizione di riposo, rimane completamente nella sagoma del veicolo. Perfetto per chi ne fa un uso saltuario. Viene montato esclusivamente sui veicoli di piccole dimensioni come vasche o mini compattatori. I vantaggi sono peso e costi contenuti.
Voltacassonetti idraulico a salita verticale, con attacco a rastrelliera
Il voltacassonetti permette lo scarico in contemporanea di due contenitori da L 120, 240 o 360 oppure, singolarmente, di un contenitore da L 650, 750 o 1000.
Il carico massimo ammesso è di 500 Kg.
Tasca richiudibile per la raccolta rifiuti porta a porta. Il sistema è costituito da una sacca in telo di rafia antigraffio di 130 litri di capienza. L’apertura della sacca è comandata idraulicamente e, da chiusa, rimane completamente nella sagoma del veicolo. Il veicolo viene collaudato per girare anche con la tasca aperta.
La struttura del sistema è autonoma e viene ancorata al controtelaio dell’attrezzatura tramite saldatura. Tutte le fasi di sollevamento e di rotazione sono effettuate con cilindri oleodinamici
Cestone Voltasacchi
Rigido
Il voltabidoni è dotato di un cestone in acciaio a tenuta stagna della capacità di 300 litri. Il contenitore è sempre pronto all’uso ma rientra nella sagoma del veicolo, senza interferire con la fase di scarico della vasca. Si può utilizzare insieme alla rastrelliera o ai bracci DIN.
Questo tipo di soluzione viene montata sui costipatori da 7 e 10 metri cubi in quanto il peso più elevato lo rende difficilmente utilizzabile sui mezzi più piccoli. I vantaggi di questa soluzione sono:
Capacità di carico
NON richiede operazioni di apertura o chiusura aggiuntive per la fase di carico dei rifiuti
Valvola di scarico sul fondo per una più semplice pulizia
Possibilità di utilizzo insieme alla rastrelliera e ai bracci DIN