ACADEMY

SIMBOLO

VALVOLA
DI BLOCCO

  • La valvola di ritegno o di non ritorno è una valvola che permette un solo verso del flusso.
  • Questa valvola è formata da un disco, una sfera o un altro elemento vincolato da una guida che viene spinto da una molla contro la base della valvola. Questa condizione si verifica quando non c’è una sufficiente pressione per aprire la valvola o vi è una pressione negativa e la valvola rimane chiusa; mentre con una pressione positiva sufficiente, la valvola si apre e il fluido è libero di passare ai lati del disco e oltrepassarlo.
  • Le valvole di ritegno pilotate, dette anche di blocco, sono valvole unidirezionali in cui l’apertura del passaggio normalmente chiuso può avvenire grazie all’azione esercitata da una pressione di pilotaggio. L’apertura dell’organo di tenuta mediante la pressione di pilotaggio è di tipo on/off (da tutto chiuso a tutto aperto).
  • Questo tipo di valvola viene montata sui cilindri per il mantenimento del carico. L’utilizzo del solo distributore non garantirebbe il fermo del cilindro a causa dei suoi naturali trafilamenti interni sulla spola.
  • Prevalentemente si usa sui cilindri a doppio effetto dove riceve la pressione di pilotaggio della linea di ritorno.
  • Nella pagina seguente un esempio di funzionamento della valvola di blocco su un cilindro a doppio effetto. Come quelli che montiamo sui cilindri delle vasche dei nostri mezzi

ESEMPIO VALVOLA DI BLOCCO

  • In una situazione di riposo, con il distributore nella posizione 2 (centrale), le valvole di blocco non permettono all’olio di uscire dal cilindro da nessuna delle due utenze. Questo fa rimanere il cilindro bloccato qualunque sia il carico.

 

 

 

  • Se spostiamo il distributore sulla posizione 1, per mandare pressione all’utenza A e far uscire il pistone, l’olio passerà attraverso la valvola di blocco dalla parte libera. L’olio che dovrebbe uscire dall’utenza B per far permettere all’attuatore di uscire, con una valvola di blocco senza pilotaggio, non potrebbe farlo. Ecco quindi che la linea di pilotaggio dalla valvola di blocco a va ad aprire la valvola di blocco b per far uscire l’olio e permettere all’attuatore di uscire.

 

 

  • Se spostiamo il distributore nella posizione 3, per mandare pressione all’utenza B e far rientrare il pistone, l’olio passerà attraverso la valvola di blocco dalla parte libera. L’olio che dovrebbe uscire dall’utenza A per far permettere all’attuatore di rientrare, con una valvola di blocco senza pilotaggio, non potrebbe farlo. Ecco quindi che la linea di pilotaggio dalla valvola di blocco b va ad aprire la valvola di blocco a per far uscire l’olio e permettere all’attuatore di uscire.