AZIENDA

CHI NON SIAMO

MISSION E VALORI

LA NOSTRA STORIA

PERCHè SCEGLIERCI

Chi non siamo

NON siamo un

“Supermarket della Nettezza Urbana”

Sicuramente puoi trovare aziende che ti propongono dal bidone della spazzatura al camion a tre assi, passando per spazzatrici, camioncini, motocarri. Magari qualcuno ci mette dentro anche scope e aspirapolvere.
Capisco che la comodità di un “Supermercato della Nettezza Urbana” può essere tanta. Ma tu, da chi ti faresti operare al cuore? Da un semplice medico di famiglia o da un cardiologo?
Non facciamo tutto per tutti, ma ci concentriamo sui mezzi di piccole dimensioni. Dai piccoli motocarri arrivando fino a veicoli da 10 metri cubi. Non facciamo altro e mai lo faremo.

NON siamo un discount

Non sempre un prezzo basso iniziale è sinonimo di convenienza!
Se stai cercando dei mezzi economici da discount non possiamo aiutarti. Nemmeno consigliandoti altre aziende. Non vorremmo mai farti un dispetto.
Invece, se stai cercando un’azienda storica, che sappia valutare le tue esigenze e darti un prodotto fatto a regola d’arte, siamo qui per TE.

NON siamo un’azienda che vende e sparisce subito dopo

Dal 1974 non abbiamo mai cambiato nome e nemmeno focus aziendale. Puoi stare tranquillo che non spariremo dopo averti venduto qualcosa, anzi!
Saremo presenti per assisterti e aiutarti per tutto il ciclo di vendita, e anche oltre.

Mission e Valori

Non costruiamo tazze di porcellana, ma camion per raccogliere i rifiuti. Mezzi che fanno un lavoro duro e che mette sotto stress qualsiasi componente. Proprio per questo la nostra missione è sempre stata quella di costruire veicoli che durino in eterno.

Avrai un mezzo che non ti lascerà mai a piedi. Puoi lavorare 7 giorni su 7, i nostri camion ti accompagneranno per anni. Anche per decenni. Ma non ti preoccupare, anche a distanza di tutti questi anni possiamo tenere aggiornate le nostre attrezzature con ricambi tecnologicamente all’avanguardia, senza dover stravolgere la struttura.

Avrai, con noi, la sicurezza di un prodotto affidabile, che non perderà valore ed efficienza nel tempo.

Un momento! E la salvaguardia dell’ambiente, l’alta qualità e il rispetto del cliente? Dove sono finiti questi valori?

Beh, per noi sono talmente scontati che è come dover ribadire a qualcuno che l’acqua bagna o il fuoco brucia. Conosci qualcuno che direbbe il contrario? Ok, stai pur tranquillo. NOI NO!

Veicoli Venduti

Centri di Assistenza in italia

Richieste di ricambi gestite

Perchè Sceglierci

I PRIMI

Siamo nel mercato dal 1974 e da quasi 50 anni lavoriamo a stretto contatto con chi le attrezzature le utilizza veramente. Siamo stati i primi a progettare una vasca su un motocarro. Siamo stati primi a ideare un minicompattatore su un camion da 35 quintali. Saremo i primi ad assecondare la TUA richiesta e risolvere il TUO problema.

GL SPECIALISTI

A differenza della maggior parte delle aziende costruttrici di veicoli per la raccolta dei rifiuti noi siamo specializzati in una sola cosa: mezzi di piccole e medie dimensioni. Potremmo anche noi costruire compattatori su camion a tre assi, offrire servizi di gestione della raccolta, costruire cassonetti e offrire un servizio di noleggio, ma non lo facciamo. Non vogliamo disperdere le nostre energie e le nostre conoscenze cercando di fare tutto. Ogni mezzo ha le sue peculiarità e le sue dinamiche produttive e di progettazione.
Focalizzandoci su un ristretto numero di prodotti possiamo venire incontro alle tue esigenze nel miglior modo possibile.
Avrai un mezzo veramente funzionale al TUO lavoro.

I PIù CERCATI IN NORD EUROPA

Nei paesi del Nord Europa non conta il prezzo, si sta attenti alla sicurezza e all’affidabilità.
I nostri mezzi hanno tutte le carte in tavola per poter concorrere in questo mercato e proprio per questo, dal 2011 abbiamo un importante partner commerciale. Geesinknorba, il più grandecostruttore europeo di veicoli per la raccolta di rifiuti, ha implementato il suo catalogo prodotti con i nostri mezzi di piccole e medie dimensioni.
I nostri mezzi non sono presenti solo in Italia, ma in tutto il mondo.

NATI PER DURARE

I nostri mezzi sono costruiti per durare. Non ti lasceranno mai a piedi e avrai la sicurezza di un mezzo affidabile che lavorerà per te per tutto il tempo che ti servirà.

RICAMBI IN 24H

Il nostro servizio ricambi è così efficiente che avrai i tuoi componenti sostitutivi in 24h*.
Inoltre possiamo reperire anche componenti sostitutivi di veicoli molto datati.

*alcuni pezzi di ricambio potrebbero avere un tempo di consegna di 2 giorni

PERSONALIZZAZIONE

Ci piace sperimentare e metterci sempre alla prova.
Riuscire a risolvere il tuo problema è la nostra missione principale. La fase di ricerca e sperimentazione è per noi motivo di crescita; è quello che ci guida fin da quando siamo nati.
Possiamo rispondere ad ogni tua specifica richiesta;verrai coinvolto nello sviluppo dei prodotti e nella ricerca delle soluzioni più efficaci. Avrai un prodotto unico e specifico per le TUE esigenze.

La Nostra Storia

1973

Nasce la prima attrezzatura per la raccolta dei rifiuti montata su un motocarro Ape Piaggio 703. “Il personale addetto […] aveva necessità di risolvere con la massima facilità e velocità le operazioni di carico e scarico, unita alla minor spesa d’installazione. Il brevetto […] si differenzia proprio per la facilità di montaggio e la minima spesa d’installazione.” (brevetto)

1974

Lazzaro Rossi, ormai forte di un’esperienza decennale nella manutenzione di mezzi per la raccolta dei rifiuti, decide di orientarsi verso la produzione vera e propria. È qui che entrano in campo i due figli, Galiano e Oscar, che portano ingegno e intuizione. Nasce la Rossi e la nostra casa nella zona industriale di Riccione, dove è tutt’ora.

1980

La strada ora è spianata. A distanza di pochi anni arriva il secondo gioiello della famiglia, R108. Si tratta del primo mini-compattatore nella storia, un’attrezzatura progettata per la raccolta e la compattazione dei rifiuti urbani, montata su un camion di piccole dimensioni. Grazie a questo brevetto, che divenne poi lo standard nel mondo della raccolta, facciamo il nostro ingresso nel settore dell’igiene urbana a livello nazionale, facendo conoscere le nostre macchine alle più importanti aziende del territorio. (brevetto)

1985

Da grigio a bianco. Grazie a un’intuizione di Oscar, abbiamo iniziato a verniciare le nostre vasche di bianco anziché di grigio. Questo cambiamento non è solo una questione estetica; il colore bianco incoraggia chi utilizza le attrezzature a mantenerle più pulite e ordinate. Questa innovazione è stata talmente influente che alla fine il bianco è diventato uno standard nel settore.

1986

Con il passare degli anni, l’azienda continua a crescere, insieme alla produzione e al parco attrezzature. Introduciamo il compattatore KR2000, dotato di piatto d’espulsione, che rispecchia la nostra peculiarità: la capacità di installare l’attrezzatura su veicoli di medie dimensioni (oltre 7 tonnellate) e di scaricare il contenuto in compattatori di grandi dimensioni.

1992

Da società di persone a società di capitali: la OLEODINAMICA di ROSSI GALIANO & C. S.n.c. si evolve diventando Rossi Oleodinamica Srl. Con questo passaggio, le cose si fanno più serie e l’azienda si prepara a nuove sfide e opportunità.

1994

L’affidabilità e la qualità del nome Rossi varcano i confini italiani, espandendo la nostra presenza nei mercati internazionali. Attraverso la partnership con Ros Roca, un’azienda spagnola che rivende i nostri mezzi all’estero, raggiungiamo paesi come Spagna, Francia, Grecia, Croazia e Macedonia.

1996

La Rossi Oleodinamica apre le porte a Omar e Eleonora, figli di Galiano e Oscar, i quali portano da subito quell’aria innovativa e fresca che dà un ulteriore slancio all’azienda. Con oltre 12.000 attrezzature prodotte, la qualità del nostro lavoro non è solo riconosciuta dai clienti ma anche dai concorrenti. Infatti, le nostre attrezzature non solo ricevono apprezzamenti, ma sono anche le più imitate nel settore.

1998

L’innovazione continua: Rossi Oleodinamica sviluppa e brevetta il primo veicolo a doppia vasca, il modello R25, progettato specificamente per la raccolta differenziata di rifiuti umidi e secchi. Questa novità rappresenta un ulteriore passo avanti nel campo dei veicoli per la nettezza urbana.”

1999

Un’altra intuizione che nasce dal lavoro a stretto contatto con gli operatori: la necessità di evitare la caduta dei rifiuti durante il sollevamento dei cassonetti. Da qui lo sviluppo del voltabidoni verticalizzato, che solleva il bidone fino al bordo della vasca e lo fa ruotare solo in quel momento per scaricare. Questa innovazione risolve efficacemente il problema, migliorando notevolmente la pulizia durante la raccolta dei rifiuti.

2004

Con il passare del tempo, i nostri standard qualitativi non fanno che migliorare. Grazie alla dedizione e al lavoro sodo, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2000, un riconoscimento che sottolinea il nostro impegno verso l’incessante adeguamento e il miglioramento della qualità. Questo traguardo riflette l’eccellenza che permea ogni aspetto della nostra produzione.

2010

Il nostro modello di punta, il R108, il primo mini-compattatore nella storia, subisce un restyling completo, sia dal punto di vista tecnico sia estetico. Nasce il QUBE, una versione rinnovata che combina innovazioni tecniche avanzate con un design moderno e accattivante.

2011

La nostra quota di mercato estero guadagna slancio grazie alla collaborazione con Geesink-Norba, importante azienda multinazionale europea nel settore. La scelta di Rossi Oleodinamica come partner ufficiale per il segmento dei veicoli satelliti rappresenta un passo significativo nella nostra espansione internazionale e consolida la nostra reputazione come produttori di attrezzature di alta qualità, rispondendo così alle esigenze di un settore sempre più globale e competitivo.

2014

Si vola verso oriente: Hyva Holding BV, acquista i brevetti di alcune nostre attrezzature, assumendo la produzione e la commercializzazione esclusiva per il mercato asiatico. Con un gesto simbolico, abbiamo stipulato che le prime cinque unità lavorassero nelle città cinesi di Yangzhou, Pechino e Nanchino, fieramente decorate con la bandiera italiana. Questo dettaglio non solo celebra le nostre radici, ma sottolinea anche la portata internazionale del nostro impegno per la qualità e l’innovazione.

2015

Quando il volume non basta mai: nasce R300, il costipatore a vasca da 10 metri cubi con pala di scarico abbiamo dato il benvenuto a due new entry tra i nostri prodotti, R200 e R300. Due robusti compattatori a vasca, da 7 e 10 metri cubi, molto richiesti all’estero ma altrettanto apprezzati in Italia.

2016

La raccolta differenziata rivoluziona il mondo della gestione dei rifiuti, e noi di Rossi Oleodinamica non restiamo indietro. Abbiamo sviluppato il ‘Cestone Adriatico’, un innovativo sistema specificamente progettato per facilitare la raccolta porta a porta. Questo strumento permette agli operatori di scaricare i bidoncini ad un’altezza conforme agli standard sindacali, migliorando così l’ergonomia e l’efficienza del lavoro. Con l’Adriatico, ci impegniamo a supportare le aziende nel migliorare l’efficacia delle loro pratiche di raccolta differenziata.

2018

Da costruttori a editori: nasce il primo blog che parla di veicoli satellite per la raccolta dei rifiuti. Con questa piattaforma, miriamo a diventare una voce autorevole nel settore, condividendo conoscenze e innovazioni. Parallelamente, pubblichiamo il libro “Volevo salvare il mondo”, che parla della nostra storia e racconta il nostro modo di lavorare. Viene anche ideato e presentato il LONG LIFE SYSTEM, il primo sistema in 5 fasi che ti permette di avere veicoli satellite per la raccolta che durano nel tempo. Questo sistema non solo estende la vita operativa dei veicoli, ma rappresenta un passo avanti significativo nella nostra missione di supportare pratiche di raccolta più efficienti e durature.

2019

Dopo la conclusione della nostra collaborazione con Geesink-Norba, i nostri veicoli continuano a conquistare il mercato internazionale grazie al supporto di Royal Terberg Group, una delle aziende più prestigiose nel settore dei veicoli per la raccolta dei rifiuti a livello europeo. Questa partnership non solo rafforza la nostra presenza globale, ma rinnova e intensifica anche la nostra storica collaborazione con Ros Roca, oggi parte del gruppo Terberg, dopo oltre vent’anni. Queste sinergie strategiche ci permettono di espandere ulteriormente la nostra impronta internazionale, garantendo l’innovazione e la qualità che caratterizzano i nostri prodotti

2021

Continuiamo a crescere anche grazie al sostegno del gruppo Terberg, che ci fornisce la spinta essenziale per ampliare gli investimenti strutturali e nel personale. Il nostro team si allarga e il reparto produttivo si riorganizza per rispondere efficacemente a una domanda sempre più forte. Ora la produzione si focalizza sui veicoli più grandi della nostra offerta, come i mini compattatori da oltre 7 metri cubi, parte della nostra rinomata linea ERRE

2023

Il trend di crescita continua sia nel mercato italiano che all’estero, portando il nostro fatturato a superare i 12 milioni di euro. Si estende la nostra rete di esportazione introducendo nuovi paesi come la Germania e le Repubbliche Baltiche. Questa espansione porta la quota del nostro fatturato derivante dalle esportazioni oltre il 50% del totale.

2024

Un traguardo significativo. Celebriamo 50 anni di eccellenza e innovazione nel settore dei veicoli per la nettezza urbana. Mezzo secolo di successi, sfide superate e traguardi raggiunti, ma la nostra missione non si ferma qui. Guardiamo al futuro con rinnovato slancio, pronti ad affrontare nuove sfide e a esplorare nuove opportunità. Con una solida storia alle spalle, siamo entusiasti di addentrarci nei prossimi anni, portando avanti la nostra visione con passione e dedizione.