ACADEMY

SIMBOLO

VALVOLA DI REGOLAZIONE
(STROZZATORE)

  • La valvola ha lo scopo di regolare la pressione di lavoro ad un prefissato valore di esercizio, ovviamente inferiore a quello massimo alla quale è regolata la valvola di sicurezza.
  • Va posta in parallelo alla rete utilizzatrice.
  • È uno dei tre modi per controllare la portata del fluido in un sistema idraulico (gli altri due sono il controllo del numero di giri del motore e il controllo della cilindrata della pompa).
  • Per controllare la corsa del pistone si varia il flusso utilizzando valvole di controllo della portata tramite uno strozzatore a spillo che realizza la variazione in entrambe le direzioni (bidirezionali). Un semplice cono modifica la sezione di passaggio dell’olio e quindi regola la portata mediante una vite comandata manualmente.
  • In generale con un cilindro a doppio effetto si rallenta la corsa di spinta che di solito è quella di lavoro, mentre la fase di rientro dello stelo è molto veloce, pertanto bisogna utilizzare una valvola di controllo della portata che regola il flusso in un solo senso (unidirezionale) mentre nell’altro senso il flusso è libero. La valvola deve avere al suo interno una valvola unidirezionale che si apre quando il flusso inverte la direzione.
  • Se l’attuatore è soggetto a variazioni del carico come nella maggior parte dei casi risulta inefficace il controllo della portata spiegato in precedenza. In questi casi occorre utilizzare una valvola di regolazione di flusso compensata.
  • Una valvola di controllo della portata non è altro che una determinante riduzione della sezione di passaggio in una tubazione per cui si potrebbe ottenere lo stesso effetto con un tronco di tubo diametro minore. In questo senso la valvola di strozzamento non è altro che un pezzo di collegamento tra due tubi, la cui sezione di passaggio può essere ridotta agendo su una vite di registrazione munita di filettatura fine.
  • Se il liquido che passa attraverso questo diaframma è caldo e quindi più fluido, la quantità che passa è naturalmente maggiore che con liquido freddo e viscoso.
  • Costruttivamente questo tipo di valvola assume forme diverse. L’esecuzione più frequentemente utilizzata di valvole di strozzamento è quella comprendente una valvola di ritegno in modo da ottenere il flusso regolato in un senso e il flusso libero nel senso opposto consentendo di ottenere la regolazione unidirezionale della portata.