ACADEMY

SIMBOLO

VALVOLA DISTRIBUTRICE 4/3 MONOSTABILE

  • Nelle valvole a tre posizioni è prevista una posizione intermedia tra le due estreme di commutazione.
  • Nel comando meccanico o manuale la posizione intermedia è assicurato da un sistema ad aggancio, mentre nel comando elettrico questa posizione è assicurata da due molle: una posta all’estremità sinistra e l’altra a destra del cursore della valvola. Le tensioni bilanciate delle 2 molle assicurano la posizione intermedia della valvola.
  • Nella posizione centrale (1) l’alimentazione P è in comunicazione con lo scarico T; mentre i condotti di utilizzazione A e B sono interdetti dai due pistoncini del cursore.
  • Quando la valvola è commutata e il cursore è spostato a destra, l’alimentazione P  è in comunicazione con l’utilizzatore A, mentre B è in comunicazione con lo scarico T.
  • Nella commutazione con cursore spostato a sinistra, il condotto P alimenta B mentre A è in scarico, comunicando con T.
  • A seconda della conformazione della posizione centrale della valvola si possono avere diverse funzionalità:
  1. Nella posizione di riposo sono bloccati A e B mentre P è in comunicazione con lo scarico T. Con tale assetto è possibile mantenere il pistone del cilindro in posizione intermedia, assicurando che Il circuito prima della valvola è mantenuto circa alla pressione atmosferica.
  1. Nella posizione di riposo sono bloccate tutte le vie A, B, P e T. Con tale assetto è possibile mantenere in posizione intermedia il pistone del cilindro, assicurando che il circuito a monte della valvola resti in pressione.
  1. Nella posizione di riposo A, B e P sono collegati con lo scarico T; in tal modo è possibile muovere liberamente il pistone e la portata della pompa è in scarico.
  1. Nella posizione di riposo A e B sono collegati con lo scarico T, mentre l’alimentazione P è bloccata. Con tale assetto è possibile muovere liberamente il pistone, mentre il circuito a monte della valvola resta in pressione.