ACADEMY

DATI CARATTERISTICI DELLE POMPE

Pressione massima

Il valore della massima pressione di funzionamento di una pompa dipende dalla robustezza costruttiva della pompa stessa; inoltre per ciascun tipo di pompa esistono dei valori massimi della pressione oltre i quali non è conveniente farle funzionare, perché il rendimento sarebbe molto basso a causa d’eccessivi trafilamenti.

Portata massima

La massima portata che è erogata da una pompa dipende dalle dimensioni costruttive della stessa; teoricamente la portata è costante, per le pompe a portata fissa, ma in pratica si verifica una lieve diminuzione all’aumentare della pressione di funzionamento, a causa dell’aumento dei trafilamenti interni. La portata varia naturalmente anche col variare del numero di giri di funzionamento.

Potenza assorbita

La conoscenza dei valori massimi della pressione P in daN/cm2, o bar, e della portata Q in litri/min consente di determinare la potenza N in CV (o kW) assorbita dalla pompa per il massimo delle sue prestazioni. Il motore di comando dovrà avere una potenza maggiore per tenere conto del rendimento totale del gruppo motore-pompa che è = 0,70 ÷ 0,80